2021-12-08
Gabella (PI)
Percorso turistico/escursionistico all’interno della Riserva di Monterufoli Caselli,un vero corridoio ecologico tra la costa e le aree più interne della Toscana.
L’area è caratterizzata da una folta macchia mediterranea sulla quale spiccano i tipici colori dei particolari affioramenti mineralogici della zona, fattori che contribuiscono a conferire al paesaggio un aspetto incontaminato e selvaggio.
Partendo dal parcheggio della Riserva, ci addentreremo nell’Area Protetta attraverso una strada sterrata fiancheggiata da Rovere, Cerro, Orniello e tipiche essenze della macchia mediterranea come la Frangola, la Fillirea ed il Corbezzolo.
Giunti al laghetto di Caselli, ci dirigeremo verso la storica fattoria, edificio di origine del XV Sec., nella cui prossimità sorge anche una piccola chiesa medievale.
Ci addentreremo adesso nel magnifico Bosco di Renzano che ci porterà verso una delle aree più interessanti del nostro percorso, le Cascate di Caselli sul Torrente Sterza.
Proseguiremo poi la nostra passeggiata fiancheggiando il Torrente Sterza attraverso magnifici scorci boschivi, fino a scendere di nuovo sul torrente che dovremo attraversare in facile guado, aiutati dalle affioranti roccette,per riguadagnare la sponda opposta che ci ricondurrà con altre viste magnifiche verso il rientro.
AVVERTENZE: La Guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo, o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta.
Doppio anello con deviazioni.
Gabella (PI)