2024-01-07
Fiesole (FI)
Alla scoperta dello storico sentiero degli scalpellini tra Settignano e Fiesole, un percorso affascinante tra grandiosi panorami e l’avvincente epopea dell’estrazione della pietra serena tanto cara ai maestri del Rinascimento.
Cammineremo dal bel borgo di Settignano ammirando uno scenario che abbraccia il centro di Firenze e le storiche residenze integrate in maniera perfetta in uno splendido contesto fino a giungere in prossimità di Maiano.
Seguiremo le antiche vie di cava site nell’area del Monte Ceceri ammirando le più celebri come la Cava Sarti e la Cava Braschi di cui ripercorreremo la storia, le tecniche estrattive e l’ambiente lavorativo.
Arriveremo al Piazzale Leonardo Da Vinci, luogo dove il Genio sperimentò le proprie teorie sul volo mentre ci collegheremo a Borgunto, storico borgo dei cavatori in prossimità di Fiesole.
Ammireremo i bellissimi panorami sulla valle del torrente Mensola e la mole del castello di Vincigliata custode della tragica leggenda di Bianca degli Usimbardi prima di arrivare a Castel di Poggio per chiudere il nostro magnifico percorso di nuovo a Settignano.
Un anello che non mancherà di affascinarvi e sorprendervi!
€15,00/persona
8
25
SI da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo consigliato per l’escursione.
Anello, Interessi storici e paesaggistici
Settignano (FI) ore 09.00
Fine escursione circa 15.30