Gorgona: L’Isola Misteriosa


Mare
8h
10 km
400m+
Difficoltà
Save To Wish List

Adding item to wishlist requires an account

2428

2022-07-09

Isola di Gorgona (LI)

11

Un’Isola fuori dal tempo, l’antica Egilora come veniva chiamata dai Greci, la più piccola delle isole “maggiori” dell’Arcipelago, conserva ancora oggi un’atmosfera del tutto particolare sia a livello naturalistico con le sue rocce contorte e le sue alte scogliere, sia a livello di testimonianze storiche come i resti Romani e vecchie Torri d’avvistamento, ma anche per la sua più recente storia legata all’istituzione di una colonia penale agricola tutt’ora in funzione.

Entrare in contatto con la realtà costituita dal lavoro e dal recupero sociale di quest’Isola sarà un’esperienza del tutto particolare , che merita di essere vissuta più che descritta.
Ci troveremo al Porto Mediceo di Livorno alle ore 08:00 , partiremo con il traghetto di circa 1 ora e 20 per Gorgona Scalo.

Prima dello sbarco la Guida si farà consegnare telefoni cellulari, che dovranno rimanere spenti in custodia fino alla fine dell’escursione, e documenti d’identità per poter procedere con la registrazione da parte dell’autorità Carceraria.

Il nostro trekking inizierà con una breve visita ai resti di una Villa Romana ed allo spaccio dell’Isola gestito da agenti e detenuti.

Ci incammineremo poi verso le vigne Frescobaldi dove i detenuti lavorano producendo il famoso vino “Gorgona”, salendo attraverso la macchia mediterranea fino al bellissimo punto panoramico di Punta di Cala Maestra.

Attraverso comode vie sterrate raggiungeremo Torre Vecchia, spettacolare fortilizio Pisano a picco sul mare, per proseguire poi verso il vecchio “Semaforo” ormai dismesso.

Attraverseremo l’Isola nella sua parte meno antropizzata godendo di impareggiabili viste, profumi della macchia e particolare avifauna fino ad arrivare alla zona denominata “Fattoria”, dove i detenuti allevano mucche, maiali, capre e pecore.

Un ultimo sguardo al paese ed alla Torre Nuova e saremo pronti per l’imbarco, con percorrenza di circa 1h30 per Livorno.

SI RACCOMANDA L’ISCRIZIONE CON ANTICIPO, I POSTI SONO LIMITATI

NOTE IMPORTANTI
Al momento dell’iscrizione sono richiesti i dati anagrafici. L’Autorità carceraria si riserva il diritto di diniego di sbarco in caso di eventuali pendenze. L’organizzazione non è responsabile di eventuali dinieghi, conseguentemente si prega di verificare bene la propria posizione.

Non è permesso muoversi in autonomia all’interno dell’Isola.

Non è permesso lo sbarco di telefoni cellulari, macchine fotografiche o altri ausili di ripresa foto/video, che dovranno essere consegnati alla guida prima del disbrigo delle formalità di sbarco.

Bambini sopra gli 8 anni ammessi.

Eventuali ritardi, variazioni e modifiche imputabili a condizioni meteo-climatiche, eventi e situazioni locali comunque non imputabili all’organizzazione, le eventuali spese supplementari sono a carico dei partecipanti.

L’escursione verrà effettuata anche in caso di maltempo, verrà annullata solamente in caso di condizioni mare avverse che impediscano la navigazione.
In caso di annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore prima della partenza, saranno proposte delle date alternative ai passeggeri prenotati.
Il partecipante potrà scegliere tra il rimborso tramite bonifico e la compensazione con altre escursioni.

Le iscrizioni saranno chiuse 30 giorni prima della partenza

Il pagamento sarà da effettuarsi tramite bonifico bancario al momento dell’iscrizione, i dati bancari verranno inviati tramite mail al momento della richiesta di prenotazione.

POLITICHE DI CANCELLAZIONE
– Fino a 30gg prima della partenza rimborso totale
– Da 30gg a 12 gg prima della partenza: rimborso totale in caso di cambio nominativo (soggetto a decisione del carcere) oppure rimborso del 50% della quota totale
– oltre 12gg nessuno rimborso (il rimpiazzo è comunque possibile entro 6gg dalla partenza)

Quota di partecipazione

€50,00/persona  Bambini fino a 12 anni non compiuti €30,00
Le partenze di domenica hanno un costo aggiuntivo di euro 10.00 per differenza biglietto traghetto

Numero minimo di persone

10

Numero massimo di persone

25

Animali ammessi

Non sono ammessi animali sull’isola

Tipologia di percorso

Anello

Punto di ritrovo

Porto Mediceo di Livorno ore 8:00

Compreso nella quota

  • Guida ambientale escursionistica
  • Traghetto A/R
  • Ticket di ingresso all'Isola

Oggetti necessari

  • Pranzo a sacco
  • Acqua 1,5 lt a testa
  • Snack
  • Scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie
  • Pantaloni lunghi
  • Abbigliamento a strati (micropile, antivento, guscio o k-way)
  • Bastoncini da trekking
  • Berretto
  • Zaino per carico giornaliero + copri zaino
  • Occhiali da sole