2022-01-23
Castellina in Chianti (SI)
Nel territorio di Castellina in Chianti, cuore produttivo di vini apprezzati in tutto il mondo e zona di paesaggi da cartolina, esiste una piccola realtà che rappresenta una vera e propria rarità biologica, il Bosco di Sant’Agnese.
Si tratta infatti di un’area protetta costituita da uno dei pochi esempi di cipresseta naturalizzata nei paesi del Mediterraneo, secondo alcune fonti vecchia di oltre dieci secoli.
Un paesaggio tanto diverso quanto sorprendente dominato dal folto bosco di Cipresso che cresce sulla gariga e sulle le rocce carbonatiche assieme a magnifici esempi di macchia Mediterranea tra cui il Corbezzolo, l’Erica Arborea e la Fillirea, creando un paesaggio atipico, dal sapore quasi montano ma distinto.
L’area naturale è inoltre caratterizzata dai misteriosi resti di un castello medievale, dalla storica pieve fortificata di Sant’Agnese, e da un paesaggio agricolo idilliaco con il Romitorio di Serelle e le montagne dell’Appennino a fare da sfondo.
Il percorso si sviluppa in un facile anello che si addentra nella cipresseta, con meravigliose viste panoramiche su San Gimignano, per poi addentrarsi in un bel bosco di querce fino a raggiungere i misteriosi ruderi di un castello medievale.
Attraverso una strada che ci condurrà tra vari poderi ed aziende agricole, percorreremo diversi punti panoramici e caratteristici della zona, fino ad incontrare la bellissima Pieve di Sant’Agnese, dove un’ultimo tratto tra il bosco protetto ci condurrà alla fine di questo piccolo,grande itinerario.
Venite a conoscere un angolo magnifico del Chianti con noi!
AVVERTENZE: La Guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo, o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta.
€15,00/persona
Anello interessi naturalistici e storici
Bosco di Sant’Agnese, Loc. Sant’Agnese, 53011 Castellina in Chianti (SI)