2024-09-29
Parco Nazionale Foreste Casentinesi (AR)
Escursione nell’area più intatta del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi , enorme è il valore storico e naturalistico.
L’Eremo di Camaldoli, ordine fondato da San Romualdo nel sito del feudo di “Campus Amabili” con la sua mistica atmosfera ci farà da introduzione allo spettacolare bosco cattedrale d’Abete Bianco un tempo curato dai monaci ed oggi protetto.
Percorreremo un tratto della “Via dei Legni”, costituita da antiche mulattiere dove le carovane con i pesanti tronchi d’Abete si dirigevano faticosamente verso gli alti valichi montani per discendere al porto fluviale in loc. Porto d’Arno negli anni dell’Opera del Duomo.
Percorreremo il Fosso degli Acuti per scendere nel cuore della Foresta della Lama, unica area umida del Parco circondata dall’impervia dorsale del Monte Penna dove troveremo un ecosistema selvaggio ed incontaminato.
In questo periodo potremo sostare in foresta e con un pò di fortuna ascoltare il possente Bramito del Cervo Rosso, una delle esperienze naturalisticamente più emozionanti e suggestive.
Sosta picnic al Prato della Lama e risalita dello spettacolare fosso degli “Scalandrini”, così chiamato per la particolare conformazione geologica delle rocce su cui scorre a balzi la cascata in ambiente ripido e vergine, arriveremo ad un bellissimo punto panoramico dove sarà possibile ammirare la Diga di Ridracoli e completeremo l’ascesa al Passo Fangacci, dove l’odore di resina d’Abete ci guiderà come un’esperienza sensoriale alla fine di questa straordinaria escursione.
€18,00/persona
8
25
SI da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo consigliato per l’escursione.
Anello, interessi naturalistici e storici.
Luoghi di ritrovo/condivisione auto:
Prato zona Est e uscita casello Firenze Impruneta orario da definire
Luogo partenza escursione Eremo di Camaldoli (AR) ore 09,00
Fine Escursione circa ore 16,00