2022-05-14
Castelfranco Piandisco' (AR)
Alla scoperta di uno dei paesaggi più incredibili della Toscana, le celebri Balze del Valdarno, questa volta al tramonto per una proposta di grande impatto paesaggistico, divertente ed adatta a tutti!
Un tripudio di forme bizzarre, camini delle fate e torri di sabbia, un fenomeno tale da attirare l’attenzione di Leonardo da Vinci per il paesaggio della “Gioconda”.
Partiremo da Castelfranco di Sopra, uno dei borghi più belli d’Italia con il suo impianto geometrico di derivazione Medievale di cui rimangono importanti lasciti come la Torre d’Arnolfo e la Badia di San Salvatore a Soffena.
Ci inoltreremo nell’Area Protetta delle Balze seguendo il percorso che ci porterà a scoprire alcune delle formazioni più caratteristiche fino al borgo di Piantravigne.
Il tramonto ci troverà su di uno splendido punto panoramico da cui ammireremo le Balze tingersi di rosso, per poi consumare la nostra cena all’imbrunire.
Accese le nostre lampade, cammineremo nel bosco fino alla Sorgente dell’Acqua Zolfina, dove potremo affinare il nostro olfatto ed udito con gli odori ed i suoni della natura.
Un’esperienza da non perdere!
In questa proposta:
– Castelfranco di Sopra, uno dei Borghi più belli d’Italia
– L’Area Naturale Protetta delle Balze del Valdarno
– Piantravigne, la sua storia ed i panorami sulle Balze
– Il Tramonto sulle Balze
– La camminata in notturna con i suoni del bosco.
€15,00/persona
4
25
SI da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo consigliato per l’escursione.
Anello, interessi paesaggistici, geologici e storici
Castelfranco di Sopra presso Parcheggio Poste via Aretina