2022-01-15
Castelfranco di Sopra (AR)
Andremo alla scoperta di uno dei paesaggi più incredibili della Toscana nella sua veste Autunnale.Un tripudio di forme bizzarre formate dai sedimenti argillosi e successivamente modellate dagli agenti esterni , un fenomeno tale da attirare l’attenzione di Leonardo Da Vinci che ne fece sfondo nella Gioconda.
Escursione panoramica ad anello di livello facile, ca.10 km 300 mts. dislivello, puo’ presentare qualche tratto scivoloso durante la prima parte in caso di piogge.
Partendo da Castelfranco di Sopra , percorreremo il “Sentiero dell’Acqua Zolfina”, all’interno dell’Area naturale “Le Balze”. Scenderemo il Borro delle Fossate addentrandoci in una valle rigogliosa dove spiccano ontani e salici bianchi, per proseguire su strada bianca attraverso ondulati vigneti fino a localitaà Botriolo , da dove ci avvicineremo alle caratteristiche formazioni geologiche che per conformazione e colori ricordano i ben più famosi parchi Nordamericani come il Bryce Canyon.
Il contrasto cromatico tra questi “Camini delle Fate” e le sottostanti vigne è qualcosa di unico.
Faremo una deviazione per il caratteristico borgo di Piantravigne, da dove avremo un panorama impareggiabile sulle Balze.
Proseguendo il nostro cammino costeggeremo il Borro dell’Acqua Zolfina, corso d’acqua con colore opaco a testimonianza della presenza di zolfo e tra gli ultimi scorci delle balze risaliremo verso Castelfranco, dove effettueremo un piccolo giro prima di rientrare.
Quota di partecipazione Euro 15,00
AVVERTENZE: La Guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo, o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta.
Anello con deviazioni.
Poste Italiane S.p.A., Via Aretina, 10, 52020 Castelfranco Piandiscò (AR)