2024-07-13
Alpe di Monghidoro (BO)
Facile e panoramica escursione sui freschi rilievi dell’Alpe di Monghidoro, l’Emilia a pochi passi dalla Toscana.
Sconfineremo al di là dell’ex Dogana Granducale per scoprire una montagna dai rilievi dolci, dove l’aria profuma di fieno tagliato e le graziose “Cà” parlano d’Emilia e di laboriosità rurale.
Da Piamaggio, a pochi minuti d’auto dal Passo della Raticosa cammineremo tra splendidi alpeggi e vecchi mulini ad acqua che costituiscono la filiera cerealicola locale con produzione di frumento tenero per la panificazione. Riempiremo la borraccia presso una delle numerose fresche sorgenti prima di salire di quota verso il Malpasso per un’ampia veduta sull‘Alta Valle del Savena.
Il sentiero di crinale, immerso in una fresca faggeta con grandi massi erratici ci condurrà sull’ante cima del Monte Oggioli da dove godremo di uno splendido panorama sull’aspro rilievo di Monte Beni.
Arriveremo alla Croce dell’Alpe per ammirare il panorama sul versante bolognese prima di scendere attraverso una profumata abetina allo splendido Prato d’Oltralpe, dove ammireremo numerose fioriture alpine prima di arrivare al Rifugio Fantorno per una meritata sosta prima della conclusione della giornata.
€18,00/persona
8
25
SI da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo consigliato per l’escursione.
Anello, interessi naturalistici e storici
Luoghi di ritrovo/condivisione auto:
Prato zona Est orario da definire
Luogo partenza escursione Piamaggio ore 09,30
Fine Escursione circa ore 16,00