2022-03-27
Badia a Passignano (FI)
Grande Anello Escursionistico dalla Val di Pesa alla Val di Greve, con partenza dalla Badia Vallombrosana di Passignano fino al castello di Montefioralle e ritorno.
Uno dei percorsi più belli del Chianti, partiremo dalla celebre Badia a Passignano sfruttando la viabilità poderale per salire fino all’abitato di Valigondoli.
Ci immergeremo nei boschi sul crinale sopra la Val di Greve per un lungo aereo percorso con affascinanti scorci panoramici sui Monti del Chianti ed il Castello di Verrazzano.
Arriveremo all’imponente costruzione di Colognole con la sua torre in pietra e la cinta muraria prima di scendere verso il Molino al Borro e riconquistare il crinale dall’altro lato verso la Pieve di San Cresci.
Proseguiremo con ampie vedute verso Montefioralle, uno dei borghi più belli d’Italia con le sue strette stradine in acciottolato,che percorreremo prima di effettuare una pausa panoramica presso la Cappella di San Zano.
Torneremo poi verso la Pieve di San Cresci dove affronteremo ancora un tratto di salita prima di entrare nei boschi dell’Area Protetta di Badia a Passignano che, come un faro, ci guiderà alla conclusione di un giro magnifico, impegnativo ed appagante.
€15,00/persona
4
25
SI. (NB: La Guida si riserva il diritto di accettare le prenotazioni con il proprio animale fino al raggiungimento del numero massimo di animali ammessi.)
Anello, strade bianche, mulattiere.
Parcheggio di Badia a Passignano (FI)