2024-05-05
Val d'Orcia (SI)
Evento d’incredibile bellezza nella stagione più bella dell’anno, il nostro percorso esclusivo ci permetterà una vera e propria full immersion nel cuore delle crete tra Monticchiello e Pienza, anfiteatro naturale nella lista del patrimonio paesaggistico UNESCO.
Partiremo dal borgo medievale di Monticchiello situato nel cuore della Val d’Orcia, ne osserveremo le caratteristiche architetture come la Pieve dei Santi Leonardo e Cristoforo e la Torre del Cassero prima di immergerci nel celebre paesaggio delle crete, in questa stagione così verdi da darci l’impressione di camminare in un mare verde senza confini.
Osserveremo da vicino il paesaggio celebre nel mondo per le sue ondulazioni, i poderi, filari di cipressi e le scenografiche biancane percorrendo sentieri meno battuti nel cuore delle crete.
Ci avvicineremo all’iconica strada Terrapille, set del film “Il Gladiatore” per alcune delle viste più celebri e spettacolari del mondo per arrivare alla Pieve di Corsignano da cui proseguiremo a Pienza, città Ideale del Rinascimento dove le colline si estendono come un dipinto vivente.
Ammireremo gli storici Duomo di S.Maria Assunta, il Palazzo Piccolomini e Borgia e, dopo una breve pausa ripartiremo alla volta di Monticchiello dove arrivati nella Valle della Tresa visiteremo la Buca del Beato Benincasa, una grotta eremitica d’origine calcarea che ci riserverà l’ultima delle tante emozioni di questa giornata.
€18,00/persona
8
25
SI da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo consigliato per l’escursione.
Anello, interessi naturalistici e storici
A: Prato est Q8 orario da definire
B: Parcheggio casello Firenze Impruneta orario da definire
C: Monticchiello (SI) luogo partenza escursione ore 09,00
Fine escursione circa 16,00