2021-11-20
Greve In Chianti (FI)
La Conca d’Oro del Chianti, com’è conosciuto il territorio circostante Panzano, è un esempio significativo di tutta la ricchezza paesaggistica e culturale che questo territorio è in grado di offrire, con il beneficio di un itinerario semplice, non faticoso ed adatto alla maggior parte delle persone.
Partiremo da Piazza Bucciarelli, nota anche come Piazza “campana” per la sua forma, sede di mercati che offrono i prodotti del territorio, enoteche e macellai.
Ci addentreremo verso la parte alta del paese con splendidi scorci sulla campagna circostante fino ad arrivare alla splendida Santa Maria a Monte, una chiesa ottocentesca con una torre facente parte dell’antica fortificazione.
Dopo una breve sosta nella piccola e panoramica piazzetta Luca di Totto da Panzano, inizieremo la nostra discesa attraverso i vigneti della Conca d’Oro incrociando la Cappella di Santa Maria delle Grazie, conosciuta come Cappella delle Croci.
Attraverseremo la viabilità rurale fino ad ammirare un monumentale cipresso presso Case Santa Lucia, prima di scorgere la mole del Castello di Rampolla, prestigiosa azienda vinicola dove ammireremo magnifici vigneti.
Un piccolo ponte su di un affluente della Pesa segnerà l’inizio della breve salita attraverso la vigne della Conca, prima di raggiungere il suggestivo Oratorio di Sant’Eufrosino, struttura dedicata ad uno sei Santi Evangelizzatori del Chianti risalente al XV Secolo.
Arriveremo poi alla storica Pieve di San Leolino, una delle chiese più antiche del territorio chiantigiano e magnifica terrazza sulla Conca.
Seguiremo poi il nostro cammino verso la storica viabilità che collega Volpaia a Panzano, per qui concludere un anello significativo di scoperta del territorio.
AVVERTENZE: La Guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo, o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta.
Anello, interessi paesaggistico e storico culturale.
Panzano in Chianti, parcheggio Via della Conca