2022-02-20
San Gimignano (SI)
Un anello di inestimabile valore paesaggistico nel territorio della Vernaccia di San Gimignano, un vero e proprio cammino segnato dall’inconfondibile sagoma delle celebri Case Torri e dalla dolcezza unica di colline dove ferve l’attività agricola e vitivinicola, querceti e piccoli cimiteri di campagna, botti di vino ed attrezzi agricoli saranno alcuni degli ingredienti di questa escursione che si concluderà con lo straordinario panorama dalla Rocca di Montestaffoli.
Partiremo da San Gimignano addentrandoci nel territorio della Vernaccia caratterizzato da numerose fattorie ed aziende vinicole, seguendo un facile percorso su strada bianca con bellissime viste.
Seguiremo la dorsale del Poggio al Leccio e del Poggio della Casaglia, scendendo verso il Botro del Rio con una facile mulattiera immersa nel bosco.
La costante del cammino sarà la silhouette di San Gimignano che si presterà con ogni angolatura possibile alla nostra vista ed obbiettivi, ricercando paesaggi di memorabile valore estetico.
Risaliremo verso la Fattoria di Pietrafitta seguendo un antico cammino verso la Porta di San Giovanni, le Torri si fanno via via sempre più imponenti fino a giungere alla conclusione di questa fantastica camminata al cospetto della Rocca di Montestaffoli per un ultimo indimenticabile panorama con le ultime luci del giorno.
€15,00/persona
Anello
San Gimignano (SI) Parcheggio 1