2022-05-08
San Gimignano (SI)
Escursione in collaborazione con Erika Mollo Dietista
Una domenica tra sport e cibo.
Inizieremo la giornata con un trekking a San Gimignano per poi nel pomeriggio fare una pausa merenda presso il Ristorante San Martino 26.
Un anello di inestimabile valore paesaggistico nel territorio della Vernaccia di San Gimignano, un vero e proprio cammino segnato dall’inconfondibile sagoma delle celebri Case Torri e dalla dolcezza unica di colline dove ferve l’attività agricola e vitivinicola, querceti e piccoli cimiteri di campagna, botti di vino ed attrezzi agricoli saranno alcuni degli ingredienti di questa escursione.
Partiremo da San Gimignano addentrandoci nel territorio della Vernaccia caratterizzato da numerose fattorie ed aziende vinicole, seguendo un facile percorso su strada bianca con bellissime viste.
Seguiremo la dorsale del Poggio al Leccio e del Poggio della Casaglia, scendendo verso il Botro del Rio con una facile mulattiera immersa nel bosco. Risaliremo verso la Fattoria di Pietrafitta seguendo un antico cammino verso la Porta di San Giovanni, le Torri si fanno via via sempre più imponenti fino a giungere alla conclusione di questa fantastica camminata al cospetto della Rocca di Montestaffoli per un ultimo indimenticabile panorama con le ultime luci del giorno.
Durante il tour saremo accompagnati da Erika Mollo, Dietista, la quale fornirà alcune linee guida per come affrontare le attività di trekking.
Finiremo la giornata con una Merenda proposta da Ardit Curri, Chef e proprietario del San Martino 26, ristorante ricavato dalle vecchie cantine di uno dei più antichi palazzi della città, la location ristrutturata si presenta molto riservata, soffusa ed elegante.
La merenda comprenderà:
– Focaccia e soppressata
– Bau guancia sfilacciata e tare
– Crocchetta al prosciutto crudo
– Bruschetta pomodoro al baccalà
– Cannoncino
– Bignè
Quota a persona: Euro 45,00 pacchetto completo
(E’ possibile partecipare solamente al trekking alla quota di Euro 25,00)
4
25
SI da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo consigliato per l’escursione.
Anello, interessi paesaggistici e culturali
Porta San Giovanni, San gimignano (SI)