2022-02-06
Lajatico (PI)
Una grande escursione che ha l’incedere di un vero e proprio cammino, attraverso paesaggi da cartolina di brulle campagne contornate da fattorie, dove i colori ocra si mischiano al cobalto del cielo regalando ampie vedute fino a Volterra ed oltre.
Ci incammineremo attraverso piccole strade di campagna dove potremo osservare e conversare, sempre attenti ad un possibile incontro con un mammifero o al volo di un rapace.
Mentre la vista si fa sempre più panoramica, ci addentreremo in un tipico bosco misto di querce e lecci dove la civiltà agricola cede il passo a quella dei taglialegna, regno di daini, cinghiali, ghiandaie, ghiri, scoiattoli, poiane e bianconi.
Sosteremo alla celebre Rocca di Pietracassia, uno dei monumenti alto medievali più importanti della Provincia di Pisa, incastonato in uno sperone calcareo sul Torrente Sterza a bastione tra Valdera e Val Di Cecina, un luogo mistico.
Ritorneremo poi sui nostri passi per riprendere la via delle dolci colline e delle vigne, fino a guadagnare l’altura dalla quale si domina il Teatro del Silenzio che ci saluta con la sua mole.
AVVERTENZE: La Guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo, o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta.
€15,00/persona
Anello + A/R
Teatro del Silenzio, Via dell’Uccelliera, 56030 Lajatico (PI)