2024-02-25
Val d'Orcia e Crete Senesi (SI)
Grande anello escursionistico alla scoperta di un territorio che si colloca tra la Valdichiana Senese, l’Orcia e le Crete, due borghi meravigliosi in un contesto di assoluta bellezza.
Trequanda, borgo etrusco delle Crete Senesi e Bandiera Arancione del Touring si erge sopra di un colle in panoramica posizione e mantiene un’atmosfera ancora intatta ed incontaminata al di là dei circuiti turistici più inflazionati.
Partiremo dallo storico borgo attraversando i bei boschi del Monte Piazza di Siena fino ad incontrare un bellissimo e dolce cammino che ci condurrà a Petroio pittoresco borgo medievale con chiese, vicoli e scalette noto per la lavorazione delle terrecotte.
Ammireremo incantevoli scenari che spaziano dai vicini ed incantevoli borghi di Montisi e Castelmuzio alla Valdorcia e Monte Amiata attraversando colli e poderi.
Arriveremo nei pressi dell’antico borgo fortificato di Montelifrè e ci dirigeremo verso la Fattoria del Colle attraverso un percorso decisamente spettacolare, un cammino che ci permetterà di scoprire un tassello fondamentale di Toscana tra storia e natura.
€18,00/persona
8
25
SI da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo consigliato per l’escursione.
Anello, Interessi storici e paesaggistici
Trequanda (SI) ore 09.00
Possibilità di ritrovo per condivisione auto a Prato, luogo e orario da comunicare
Fine escursione circa 15.30