2023-01-14
Loc. Castello - Firenze
Un itinerario storico e paesaggistico attorno alle Ville Medicee di Castello e della Petraia.
Un territorio alle pendici di Monte Morello, caratterizzato dalla presenza delle due Ville Medicee e dai quartieri che si sviluppano su strette vie pedecollinari fiancheggiate da muretti in pietra, coltivi e meravigliosi panorami sulla Cupola del Brunelleschi.
Partiremo dalla bellissima Villa Medicea di Castello, sede dell’ Accademia della Crusca, seguendo un itinerario ricco di curiosità e suggestioni.
Visiteremo il Parco ed i Giardini della Villa Medicea della Petraia, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2013.
Proseguiremo poi attraversando stretti viottoli di quartiere fino al Tabernacolo di Boldrone che ospitava un’opera di Jacopo Carucci detto il Pontormo.
Arriveremo verso la zona pedecollinare di Quarto fino al Convento delle Clarisse a Ruffignano in stupenda posizione panoramica e seguiremo un bellissimo cammino attraverso Ville, Chiese rurali e coltivi fino a Santa Lucia alla Castellina, dove un antico selciato ci riporterà alla Villa di Castello.
Per camminatori esigenti ed attenti!
In questa proposta:
-Il Parco ed i Giardini di Villa della Petraia
-Le storiche vie tra Castello e Quarto
-Il Tabernacolo di Boldrone
-La Chiesa delle Suore Montalve
-I panorami sulla campagna e la città di Firenze
€15,00/persona
6
25
SI, ma non è consentito l’accesso all’interno del parco della Villa della Petraia. Si prega di comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo consigliato per l’escursione.
Anello, interessi paesaggistici e storici
Villa Medicea di Castello (FI) ore 09,00