Trekking in Toscana: 3 cose da non dimenticare

Il Trekking nella nostra regione…La Toscana!

L’ambiente naturale della nostra regione si presta con la sua notevole varietà a diverse interpretazioni ed attività legate alla vita all’aria aperta.

Dagli spettacolari promontori costieri di Piombino e dell’Argentario ai paesaggi collinari famosi nel mondo come il Chianti e le Crete Senesi, fino alle aguzze creste delle Alpi Apuane ognuno potrà trovare un’attività che corrisponde ai propri gusti ed inclinazioni.

Sapersi districare tra la moltitudine di offerte e proposte non è spesso facile, considerando anche che il proliferare di termini anglofoni a corredo delle varie attività come “Trekking”, “Hiking“, ”Backpacking”, ”Trail”, ”Fast Hiking”, a volte usati in maniera indiscriminata, può creare una sorta di confusione nella scelta dell’esperienza.

Di seguito elenchiamo tre aspetti da non dimenticare per un’esperienza di qualità nel bellissimo paesaggio della Toscana.

1) La storia del Territorio: la Regione Toscana è caratterizzata da quello che viene definito “Paesaggio Culturale”, frutto di interazioni millenarie tra uomo ed ambiente, dove la storia naturale ed umana si intrecciano creando luoghi unici al mondo.
Ci sentiamo consigliare le esperienze che raccontano le piccole e grandi storie spesso dimenticate del nostro territorio per un Turismo d’esperienza di alta qualità.

2) La Curiosità: la qualità della nostra esperienza in ambiente potrà essere migliorata utilizzando dei semplici schemi deduttivi.
Quando percorriamo un sentiero, una traccia o una mulattiera, cerchiamo di capirne l’origine la funzione storica, è un gioco molto semplice e piano piano ci consentirà di saper leggere il territorio migliorando anche il nostro senso dell’orientamento.

3)Niente fretta: cerchiamo di ottenere il meglio dalla nostra esperienza in ambiente staccandoci dalla frenesia dei ritmi quotidiani.
Un’andatura moderata e regolare ci permetterà di superare il dislivello con un minor dispendio energetico ed al tempo stesso migliorerà la nostra capacità di osservazione e di auto conoscenza.

A presto sui bellissimi sentieri della Toscana!